85284 - BIOETHICS

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente avrà appreso i fondamentali legali e filosofici per poter valutare criticamente le controverse tematiche di natura etica che possono emergere dalle nuove situazioni e possibilità determinate dall'avanzamento della biologia e medicina. in particolare con lo sviluppo e l'impiego delle tecnologie genomiche.

Programma/Contenuti

Il corso si articolerà in due moduli.

Il modulo di Bioethics affronterà i principali aspetti etici, sociali e in parte giuridici che contraddistinguono l’attuale rapporto tra il dato scientifico e l'aspetto normativo. A tal fine il modulo si strutturerà in due parti: nella prima verranno esplorati argomenti e metodi della bioetica, nella seconda parte tali strumenti saranno applicati a questioni specifiche sollevate dall’uso delle tecnologie genomiche (medicina personalizzata e NGS, medicina predittiva e test genetici, terapia genica e genome editing). Le due parti, complementari, hanno l’obiettivo di condurre lo studente all’inquadramento dei problemi bioetici, all’uso del metodo dell'argomentazione razionale nella loro risoluzione.

Il modulo di Intellectual Property affronterà il tema della protezione brevettuale nazionale e internazionale delle invenzioni, con particolare riferimento a quelle in ambito medico e biotecnologico.

Testi/Bibliografia

Trattandosi di un corso su tematiche innovative non vi è un libro di testo di riferimento, ma verranno forniti slide delle lezioni, articoli scientifici e materiali didattici integrativi di approfondimento che saranno messi a disposizione sul sito:

http://campus.unibo.it

Inoltre durante le lezioni si segnaleranno dei testi consigliati che coprono ognuno una parte del corso.

Metodi didattici

L'approccio didattico sarà dialogico e interattivo: gli studenti saranno coinvolti in discussioni e laboratori di gruppo improntati alla spiegazione, interpretazione e discussione di casi rilevanti, di approcci etici e giuridici e delle ricadute sociali, anche in relazione agli interessi e alle richieste provenienti in aula dagli studenti, al fine di stimolare l’autonomia di giudizio e la capacità critica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica è orale, avrà ad oggetto entrambi i moduli e sarà costituita da tre/quattro domande per ciascun modulo sul programma indicato.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai testi consigliati e alle norme di legge relative per i frequentanti le lezioni saranno illustrati casi nazionali ed internazionali/europei sulla materia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Zullo

Consulta il sito web di Giorgio Spedicato