Diventare tutor

Il tutor costituisce un utile punto di riferimento per gli studenti durante il percorso universitario. Scopri come diventarlo.

I tutor dei Corsi di Studio

I tutor dei Corsi di Studio sono un utile punto di riferimento per gli studenti anche nei rapporti con i docenti ed in generale nell’organizzazione delle proprie attività di studio. Gli studenti dell’Università di Bologna possono rivolgersi ai tutor dei Corsi di Studio per ricevere supporto relativamente alle attività didattiche e integrative e per avere informazioni  sui corsi.

Le Scuole, in base ai finanziamenti ricevuti, provvedono ad emanare i bandi di concorso per la selezione di tutor, ai sensi del D.M.198/03 - Art. 2.

La funzione del "tutorship" viene stabilita in base alle esigenze della struttura e dettagliata nel bando di concorso.

Le principali funzioni che può svolgere il tutor sono:

  • Funzione di interfaccia tra studente e struttura formativa, per offrire agli studenti un punto di riferimento concreto per le attività didattiche normali e integrative;
  • Funzione di diagnosi dei problemi che sono di ostacolo al regolare iter di studio;
  • Funzione di sostegno personalizzato all'apprendimento, utile soprattutto per mantenere i contatti con studenti che, per varie ragioni (ad esempio attività lavorative) presentano maggiori difficoltà rispetto agli esami e ad una chiara programmazione degli studi e della carriera.

 

 

I tutor a supporto della didattica

I tutor didattici garantiscono lo svolgimento delle attività di supporto e assistenza alla didattica (attività di esercitazione, di laboratorio, pratiche, propedeutiche all'attribuzione dei crediti formativi).

 

Consulta i  bandi per ottenere gli assegni di tutorato.