Corsi di formazione sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro rivolta agli studenti

Tutte le informazioni per iscriversi e frequentare i corsi obbligatori di formazione sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro destinati agli studenti iscritti ai Corsi di Studio della Scuola.

La Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, con il supporto del Responsabile del Settore di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo, il Settore Formazione di APOS e di AFORM, organizza ogni anno corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D. lgs 81/08 (“Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”).

Si tratta di un’importante iniziativa formativa rivolta agli studenti universitari che durante il Corso di studi svolgono o prevedono di svolgere tirocini, tesi o attività didattica in laboratorio e che sono per questo equiparati a lavoratori in base alla normativa vigente.

La partecipazione è dunque obbligatoria, per poter svolgere queste attività con consapevolezza sui rischi specifici e con conoscenza delle misure da adottare per la propria sicurezza.

Percorsi formativi

Il percorso formativo completo è di tre moduli e comprende una parte di formazione generale (modulo 1) ed una parte di formazione specifica (moduli 2 e 3).
La formazione generale ed il modulo 2 sono erogati in modalità e-learning al seguente link: https://elearning-sicurezza.unibo.it/

Il modulo 3, distinto per settori di rischio chimico/biologico e attività sportive, è erogato in modalità frontale nei tempi specificati di seguito.

Gli studenti interessati sono invitati a visionare la presente pagina per essere costantemente aggiornati delle edizioni che saranno attivate.

VicePresidenza di Bologna
Edizioni rischio chimico biologico

2 ottobre 2017 - rischio chimico biologico

3 ottobre 2017 - rischio chimico biologico

7 novembre 2017 - rischio chimico biologico

15 novembre 2017 - rischio chimico biologico

7 dicembre 2017 - rischio chimico biologico

13 dicembre 2017 - rischio chimico biologico

Edizioni rischio Attività sportive

21 novembre 2017 - rischio Attività sportive

23 novembre 2017 - rischio Attività sportive

5 dicembre 2017 - rischio Attività sportive.

VicePresidenza di Rimini
La prossima edizione è prevista per Marzo 2018.

Modalità di iscrizione e certificazione
Gli studenti saranno contattati dall’Ufficio didattico/Vicepresidenza per essere invitati a seguire il modulo 3 di formazione specifica (rischio medio) per i settori di rischio chimico/biologico e attività sportive.

Successivamente alla partecipazione al corso e al superamento del test finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

È importante sapere che tale attestazione potrà essere ottenuta a fronte di una frequenza pari almeno al 90% delle ore previste.

Per informazioni riguardanti gli iscritti ai corsi di Bologna:
Ufficio Didattico - Viale Berti Pichat 10, 40136 Bologna
farbiomot.didattica@unibo.it
elianna.zirpoli@unibo.it (referente)

Per informazioni riguardanti gli iscritti ai corsi di Rimini:
VicePresidenza di Rimini della Scuola FarBioMot – Via dei Mille 39, 47921 Rimini
farbiomot.rn.vicepres@unibo.it
clara.pulvirenti@unibo.it (referente)