Test online TOLC-I e TOLC-F: come si svolgono

Gli studenti che intendono iscriversi ai corsi a numero programmato della Scuola devono sostenere il Test Online Cisia (TOLC) presso una qualsiasi università aderente al CISIA e iscriversi a una delle selezioni previste dal bando di ammissione.
test TOLC
TOLC

Cos’è il TOLC?

I Test On Line CISIA (TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Per ulteriori dettagli consulta il sito del CISIA

Cosa devo fare per iscrivermi al TOLC?

Devi accedere al sito del CISIA e iscriverti al TOLC richiesto dal corso di tuo interesse:

Il costo dell’iscrizione al TOLC è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito.

Dove e quando posso sostenere il TOLC?

Puoi sostenere il TOLC in una qualsiasi università aderente al CISIA

L’Università di Bologna aderisce al modello TOLC con diverse Scuole e corsi di studio, sia a Bologna sia presso i Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
Consulta il calendario per TOLC-I

Consulta il calendario per TOLC-F

Puoi sostenere il TOLC in una sede e poi partecipare a qualunque selezione per la quale è richiesto il TOLC: non è necessario, quindi, sostenere il TOLC presso la stessa sede del corso di studi di tuo interesse.  

Corsi a numero programmato della Scuola che prevedono il test TOLC-I:

Si raccomanda di consultare sempre attentamente i bandi. 

Corsi a numero programmato della Scuola che prevedono il test TOLC-F:

Si raccomanda di consultare sempre attentamente i bandi.

 

 

Sono un candidato con disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento, sono previste misure compensative durante il test?

I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell'espletamento della prova. Per candidati con disabilità si intendono: candidati non vedenti, affetti da cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi; candidati sordi, affetti da sordità dalla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata; candidati con percentuale d'invalidità civile pari o superiore al 66%; candidati in possesso della certificazione di handicap prevista dalla legge n. 104/92. Tali stati devono risultare da apposita certificazione medica rilasciata dalle competenti autorità sanitarie. Per candidati con DSA si intendono candidati con diagnosi di: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, risultanti da apposita certificazione clinica, rilasciata da non più di tre anni dal Servizio Sanitario Nazionale, da specialisti o strutture accreditate, se previste dalle Regioni. I candidati dovranno segnalarlo al momento dell'iscrizione online nel sito del CISIA e mettersi in contatto con il Servizio Studenti Disabili e Dislessici (dislessia@unibo.it 0512095943) almeno una settimana prima della prova, per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova.